DISTAMPA - Agenzia Giornalistica Nazionale Quotidiana
  NOTIZIE     
 
RUBRICHE

MACHINA
di Giacomo Carioti


FATEMELO DIRE
di Maurizio Liverani


VISTI DI PUNTA
di Federico Bernardini


OPINIONE PUBBLICA
di Berto De Grossi


RIMBALZO ANOMALO
di Mino Romano


GALLERIA COLONNA
 


PETI' PETO'
 


IL PIRAMIDONE
 


IRONIA DELLE SARTE
 


CORNICE APERTA
 


KIKI
 


 
 
SI SPERA DI SFONDARE A PORTA PORTESE



Venerdì 8 Dicembre arriva al Teatro Porta Portese di Roma la commedia “Un lungo applauso”, scritta e diretta da Mauro Mandolini. L'autore e regista, in questa commedia che già nel 1997 vinse diversi premi, dirige due artiste poliedriche, con percorsi e qualità che le accomunano: Sasha Alessandra Carlesi e Valentina Olla.

La piéce è un atto unico, la Carlesi e la Olla diventano sul palco Paola e Anna, due attricette alle prese con un'improbabile puntata radiofonica in cui dimostrano la dote e l'intraprendenza di chi spera di "sfondare", ma anche la stanchezza e la disillusione di chi perde la motivazione tra porte in faccia e "registi sfigati". Il mestiere di attrice accomuna le due donne che, superata l'iniziale diffidenza, finiscono per svelarsi l'una all'altra tirando fuori l'energia giusta per affrontare l'imprevisto, dando prova, inconsapevolmente, della loro passione per quello che fanno. Il ritmo dei dialoghi è incalzante, i registri linguistici cambiano repentinamente, le voci, i visi, i corpi non hanno paura di deformarsi, stravolgersi, contaminarsi. La regia ed il testo di Mandolini guidano le interpreti in un continuo virtuosismo e le musiche originali di Piero Di Blasio arricchiscono ulteriormente la qualità dello spettacolo.

NOTE DI REGIA
Il Devoto - Oli, il celeberrimo vocabolario della lingua italiana, definisce la “commedia”: 1. Rappresentazione scenica di una vicenda tratta dalla vita quotidiana, non necessariamente a lieto fine. 2. Comportamento o situazione che muove il riso.
Il mio testo è una commedia. Lo conferma anche il dizionario e, sinceramente, ne avevo il sospetto.
Però, leggendo il punto due... “che muove il riso”... E se non lo muovesse? Se nessuno tra chi dovesse leggere il testo, o nessuno tra chi vede lo spettacolo, ridesse? Sarebbe un totale cambiamento di genere. La commedia si trasformerebbe in tragedia! Argh... Ma no, non può essere. E' sicuramente una commedia. Anzi dirò di più: è una commedia con musiche. Per la precisione tre canzoni. Cantate in diretta, addirittura senza microfono... Ma se ci sono le canzoni? Il genere cambia? Non è più una commedia? No, no, è una commedia, su questo non ci piove... Allora... Procediamo con calma. Dunque... Presentazione!... Commedia con musiche che muove al riso...No! Da una vicenda tratta dalla vita quotidiana che seriamente... Assolutamente no!... E' una commedia con tre canzoni, seriamente scherzosa... Che schifo. Butto tutto... Diretto. Semplice. Due attrici in uno studio radiofonico che... Sssh, zitti. Comincia lo spettacolo...
(Mauro Mandolini)
TEATRO PORTA PORTESE
Via Portuense, 102 - 00153 Roma 06.5812395
UN LUNGO APPLAUSO
Scritto e diretto da Mauro Mandolini, con Sasha Alessandra Carlesi e Valentina Olla. Musiche originali di Piero Di Blasio, Trucco e acconciature di Federica Scalera, Scenografia di Salvatore Fucilla, Disegno Luci di Serafino Forno, Voce off di Federico Perrotta
Venerdì 8 Dicembre e Sabato 9 Dicembre ore 21Domenica 10 Dicembre ore 18.

 
ORARIO

Administrator
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:



 
 © AspNuke 
Contattami
Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione e pubblicazione senza permesso.
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,171875secondi.
Versione stampabile Versione stampabile