DISTAMPA - Agenzia Giornalistica Nazionale Quotidiana
  NOTIZIE     
 
RUBRICHE

MACHINA
di Giacomo Carioti


FATEMELO DIRE
di Maurizio Liverani


VISTI DI PUNTA
di Federico Bernardini


OPINIONE PUBBLICA
di Berto De Grossi


RIMBALZO ANOMALO
di Mino Romano


GALLERIA COLONNA
 


PETI' PETO'
 


IL PIRAMIDONE
 


IRONIA DELLE SARTE
 


CORNICE APERTA
 


KIKI
 


 
 
CANZONE ROMANA: TRIO MONTI AL PARIOLI



Giovedì 14 dicembre al Teatro Parioli di Roma il TRIO MONTI presenta il primo album, SE Pò CAMBIA’ LA SORTE. Questo lavoro è un omaggio alla Canzone Romana e alle sue tante anime, con le verità ch'essa nasconde dietro la sua ironia, dietro la sua apparente leggerezza, cercando di restituirne la sonorità originaria fatta di voce, chitarra e mandolino. Dall’irriverenza di Rugantino ai versi taglienti di Gabriella Ferri, dai sonetti ottocenteschi ai primi swing in romanesco, passando per il contributo di diversi brani inediti, il TRIO MONTI ripercorrerà i grandi temi della tradizione popolare romana, dando vita ad uno spettacolo vivace e spensierato, ironico e tuttavia mai volgare.

Il nome, TRIO MONTI, ha origine dal fatto che gli elementi che lo compongono provengono da tre dei monti di Roma: Giampiero Mannoni, alla voce, è di Monte Mario, Valerio Mileto, alla chitarra, è di Monte Sacro, mentreEmanuele Sgarra, al mandolino, è di Monteverde. Oltretutto la dicitura "Monti", ricorda anche il Rione Monti, uno dei quartieri storici e più caratteristici della Capitale; si dice anche sia stato il primo Rione di Roma.

L'idea di questo progetto nasce dalla volontà di riportare alla luce l'essenza della canzone romana, suonandola e reinterpretandola in tutta la sua evoluzione, in tutte le sue ramificazioni. Dalle romanze, alle canzoni cantautoriali, si parte da brani antichissimi come "La Stringa", passando per la proficua produzione musicale romana della prima metà del novecento, fino alle canzoni del Grande Califano, o alle accattivanti melodie di Mannarino, non rinunciando tuttavia a comporre brani inediti, come "Se po' cambia' la sorte", che da il nome al primo disco.
Il TRIO MONTI, nato a metà del 2014, ha alle spalle più di 450 date. Tra le esperienze di rilievo, c'è il Teatro Olimpico, nell'Ottobre 2016, al fianco di Antonio Giuliani nello spettacolo "PEACE", in onda anche su SKY, (Comedy Central), fino al 2019. Nell'estate 2017 arrivano anche l'Arena di Sabaudia e Le Terrazze a Roma, sempre suonando negli spettacoli di Antonio Giuliani, con il quale si sono appena esibiti all'Auditorium Conciliazione in "UNO SPETTACOLO DA PAURA", in replica a grande richiesta, dopo il soldout, il prossimo 15 dicembre.

 
ORARIO

Administrator
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:



 
 © AspNuke 
Contattami
Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione e pubblicazione senza permesso.
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,03125secondi.
Versione stampabile Versione stampabile